Come scritto nei post precedenti il turismo è un fenomeno più che un settore; raccoglie infatti tanti settori, tutti importanti, che devono funzionare in perfetta sincronia gli uni con gli altri: trasporti, infrastrutture, accessibilità dall'esterno (porti ed aeroporti) servizi, viabilità e segnaletica, attività di comunicazione, organizzazione del territorio in funzione dei flussi che si vogliono intercettare ed infine, e solo alla fine, le strutture ricettive. Il mitico Sir Charles Forte, fondatore dell'omonimo gruppo, diceva: "...gli alberghi sono come le ciliegie sulla torta...vanno messi per ultimi". La parte ricettiva, dunque, non deve essere l'elemento primario da considerare quando si pensa e si sceglie il turismo per lo sviluppo dell'economia di una Regione e di un Paese.
E' invece necessario osservare e studiare ciò che si è e ciò che si ha (ed anche ciò che non si ha) per capire a quali motivazioni il territorio può o potrà rispondere, se ha o meno le caratteristiche naturali (non naturalistiche) di predisposizione a poter accogliere soggetti che si spostano per soddisfare quelle motivazioni, per capire se si è disposti a realizzare delle infrastrutture a supporto di quelle motivazioni, per decidere se sia il caso o meno di cedere una porzione del proprio territorio per acconsentire che tali infrastrutture vengano realizzate.
Le motivazioni dunque fanno muovere le persone, questo è il primo fondamentale aspetto che occorre considerare prima e più di ogni altra cosa. La destinazione non è più il fattore determinate, mentre la ragione per la quale desidero muovermi, le cose che voglio fare in quei luoghi, questi sono gli aspetti che si devono considerare quando si sceglie di puntare sul Turismo.
Occorre porsi dunque tante domande, è giusto porsi tanti quesiti, però poi bisogna scegliere, ed una volta presa la decisione occorre essere conseguenti, ovvero fare effettivamente le cose che servono per sostenere l'attrazione di quella parte di domanda interessata a quella specifica motivazione.
Nel prossimo post andrò ancora più nel dettaglio, facendo degli esempi pratici di analisi e scelte di una motivazione, ovvero di chi desidero invitare nella mia Terra.
Nessun commento:
Posta un commento